Riabilitazione nel paziente critico

E’ risaputo che un paziente critico possa perdere ogni giorno anche il 2-3% della massa muscolare e questo possa seriamente compromettere le sue possibilità di recupero.
Fra le strategie utili a ridurre al minimo i danni causati dalla perdita di massa muscolare è sempre più evidente la necessità di prendere in considerazione l’intervento nutrizionale con aminoacidi essenziali (EAA).
Ad esempio, i pazienti che hanno subito un ictus cerebrale sono fra i soggetti con maggiore rischio di disabilità dovuta al catabolismo muscolare.
Le ricerche fatte su Medline ed Embase che includono studi randomizzati controllati, studi osservazionali e case report pubblicati negli ultimi 15 anni evidenziano gli effetti positivi dell’integrazione di aminoacidi nei pazienti in fase di riabilitazione post-ictus.
Il risultato è che gli aminoacidi essenziali EAA riducono il catabolismo muscolare, migliorano i risultati della riabilitazione e il recupero neurologico post-ictus.
Per le evidenze appena descritte noi suggeriamo l’uso di Mythoxan HD una formula particolarmente innovativa rispetto alle altre presenti in commercio, costruita su misura per rispondere alle esigenze anche dei pazienti più critici.

Condividi questo articolo con i social che preferisci

Articoli correlati

  • aminoacidi essenziali
    Aminoacidi Essenziali e Buonumore: Come Nutrire la Felicità Attraverso l’Alimentazione
    15/04/2025

    Ti sei mai chiesto perché dopo l’attività fisica ti senti più felice? O perché alcuni alimenti sembrano migliorare l’umore? La [...]

  • nutrire il cervello
    Nutrire il Cervello: Come Prevenire il Declino Cognitivo con gli Aminoacidi Essenziali
    10/04/2025

    Con l’avanzare dell’età, molte persone temono il decadimento cognitivo più di qualsiasi altra malattia. Perdere lucidità mentale, memoria e capacità [...]

  • endometriosi
    Giornata Mondiale dell’Endometriosi
    28/03/2025

    Il 28 MARZO 2025 è la giornata mondiale dell'endometriosi, una delle cosiddette "malattie invisibili" che colpisce più del 10% delle [...]

  • perdere peso
    Perdere Peso e Investire nella Salute: Strategie Efficaci per Dimagrire in Modo Sano

    Con l’arrivo della bella stagione, molte persone cercano di perdere peso per ritrovare la forma fisica e sentirsi meglio con [...]