Prevenire il deficit cognitivo

La ricerca di nuovi farmaci contro le malattie neurodegenerative non ha ancora portato alla scoperta di molecole sicure ed efficaci. Anche per questo, gli scienziati hanno deciso di concentrarsi sull’attività di alcuni estratti naturali come la quercitina e la fisetina.
Gli studi condotti negli ultimi anni sui rapporti fra cibo e malattie neurodegenerative, come il Parkinson e l’Alzheimer, hanno dimostrato che l’alimentazione ha un ruolo fondamentale sul mantenimento della massa cerebrale e sul decadimento cognitivo tipico dell’età avanzata.
I polifenoli sono sostanze promettenti dal punto di vista nutraceutico, nel senso che una supplementazione di catechine estratte dalle foglie del Tè verde, quercitina, oleuropeina e fisetina può ridurre l’infiammazione e contribuire a eliminare le cellule cerebrali disfunzionali, la cui presenza aumenta con l’età che avanza (effetto senolitico).
Gli studi hanno dimostrato che, rispetto alla somministrazione di singole molecole, l’unione di principi attivi diversi migliora la biodisponibilità offrendo maggiori possibilità di successo quando la malattia è già presente.
Da queste osservazioni nasce il Mythelor, una formula unica nel panorama farmaceutico internazionale, a base di 4 estratti ricchi di polifenoli di altissima qualità (titolo).
Chi vuole fare prevenzione dovrebbe innanzitutto smettere di fumare e diminuire il consumo di cibi pro-ossidanti e pro-infiammatori, come alcol e carboidrati. Se possibile, sarebbe bene fare anche dei cicli di Mythelor, per almeno 2 mesi 3 volte l’anno.
Le malattie neuro-degenerative si “evitano” con un pò più di attenzione a tavola e con il supporto della scienza della nutrizione.
Per info consultare il proprio medico/nutrizionista di fiducia oppure scrivere a: info@mythosalute.it
Condividi questo articolo con i social che preferisci
Articoli correlati
Aminoacidi Essenziali e Buonumore: Come Nutrire la Felicità Attraverso l’Alimentazione
Ti sei mai chiesto perché dopo l’attività fisica ti senti più felice? O perché alcuni alimenti sembrano migliorare l’umore? La [...]
Nutrire il Cervello: Come Prevenire il Declino Cognitivo con gli Aminoacidi Essenziali
Con l’avanzare dell’età, molte persone temono il decadimento cognitivo più di qualsiasi altra malattia. Perdere lucidità mentale, memoria e capacità [...]
Giornata Mondiale dell’Endometriosi
Il 28 MARZO 2025 è la giornata mondiale dell'endometriosi, una delle cosiddette "malattie invisibili" che colpisce più del 10% delle [...]
Perdere Peso e Investire nella Salute: Strategie Efficaci per Dimagrire in Modo Sano
Con l’arrivo della bella stagione, molte persone cercano di perdere peso per ritrovare la forma fisica e sentirsi meglio con [...]