Nutrigenomica e epigenetica: medicina del futuro!
L’epigenetica e la nutrigenomica sono scienze che studiano l’influenza dell’ambiente sui nostri geni.
Per dirlo in modo semplice questo significa che l’esposizione alla luce solare, il clima, gli stili di vita e la dieta possono attivare o disattivare determinati geni che controllano la vita delle nostre cellule, i danni al DNA, la quantità e la qualità del nostro invecchiamento.
Lo stile di vita e la dieta sono fattori epigenetici molto importanti che interagiscono con le caratteristiche che abbiamo ereditato dai nostri genitori e dai nostri nonni.
Numerose prove scientifiche condotte nell’ultimo decennio hanno dimostrato che l’assunzione di cibi proteici ricchi di aminoacidi essenziali può determinare un certo ringiovanimento e attivare una maggiore ricambio delle cellule vecchie o usurate.
Le proteine alimentari non sono altro che catene di aminoacidi ma hanno un “piccolo” difetto: contengono troppi aminoacidi non essenziali e pochissimi aminoacidi essenziali.
Gli AA necessari alla sintesi delle proteine umane sono circa 20 ma solo 9 di essi sono ritenuti essenziali perché il nostro corpo non può produrli autonomamente ed è costretto ad assumerli dall’esterno, attraverso il cibo.
Il problema è che nessun alimento proteico naturale contiene tutti i 9 AA essenziali nelle proporzioni adeguate alle esigenze umane semplicemente perché la NATURA non è interessata solo alle necessità dell’uomo!
Oggi si è anche capito che la carenza di un solo AA fra quelli essenziali impedisce la sintesi di tutte le proteine che lo contengono.
Come se volessimo guidare un’auto nuovissima e bellissima a cui manca solo una ruota oppure senza benzina.
Per funzionare bene il nostro corpo, esattamente come un’automobile, ha bisogno di tutti i nutrienti essenziali: soprattutto gli aminoacidi.
Da questa consapevolezza è nata l’idea di studiare nuove miscele di aminoacidi essenziali (linea Mythoxan) da affiancare alla terapia e intervenire favorevolmente sull’invecchiamento, la malnutrizione, la perdita di massa muscolare e l’astenia (deficit energetico) dei pazienti anziani e di tutte le persone con una patologia cronica.
Condividi questo articolo con i social che preferisci
Articoli correlati
L’importanza degli Aminoacidi Essenziali e dell’ATP nella Salute del Corpo
Sintetizzare proteine, ovvero legare insieme migliaia di aminoacidi, è un processo cruciale per il corretto funzionamento del nostro organismo. Tuttavia, [...]
Anabolismo e Catabolismo: Come Bilanciare il Metabolismo per una Salute Ottimale
Il bilancio tra anabolismo e catabolismo è fondamentale per mantenere una buona salute. Questi due processi metabolici opposti giocano un [...]
Neurodegenerazione e Deficit Cognitivo: Come Combattere l’Invecchiamento Cerebrale
Con l'avanzare dell'età, il nostro corpo perde progressivamente la capacità di rigenerare cellule e tessuti. Questo processo porta a un [...]
Età Biologica e Età Anagrafica: Come l’Alimentazione può Farti Sentire più Giovane
La differenza tra età cronologica ed età biologica è un argomento sempre più discusso nel mondo della salute e del [...]