Geroprotezione a tutto campo

Dai laboratori internazionali continuano ad emergere sempre più sostanze dotate di caratteristiche geroprottetrici e/o senolitiche, fra le più interessanti segnaliamo le catechine contenute nelle foglie e nei fiori del té verde.

Ma cos’è la geroprotezione?

Si definisce “geroprotettore” (dall’inglese geroprotector) una sostanza capace di proteggere l’organismo dai processi degenerativi tipici dell’invecchiamento..

Gli effetti delle (EGCG) catechine del tè verde sono associati a una riduzione della mortalità per tutte le cause, comprese le cardiopatie e il cancro come ha dimostra lo studio prospettico osservazionale di 15 anni su 164.681 persone pubblicato su European Journal Epidemiology nel 2016. 

La rivista EJE, nota per l’elevato IF, si occupa dal 1985 di salute pubblica, medicina preventiva, medicina clinica, economia sanitaria e biologia computazionale, scienza dei dati applicata alla salute e alle malattie.

Il consumo di tè verde è particolarmente prezioso per il contenuto di catechine e soprattutto per l’alta concentrazione di epigallocatechina gallato (EGCG), le cui proprietà biologiche dell’EGCG sul corpo umano sono rese evidenti anche da altri grandi studi epidemiologici.

L’assunzione giornaliera di 5 tazze/giorno di foglie di tè verde, di buona qualità, fornisce circa 250 mg/giorno di catechine. 

Poiché l’EGCG forma circa il 40% delle catechine totali, si ottengono circa 100 mg di EGCG dalla stessa quantità di bevanda.

Nel nuovo integratore MYTHELOR, alla dose consigliata di 2 cps al giorno, troviamo diversi polifenoli tra cui ben 100 mg di estratto di Té verde con una concentrazione di EGCG  del 95%. 

L’ EGCG è un flavonolo molto maneggevole e ben tollerato con azione antiossidante, proprietà anti-cancro e anti-diabetiche. Il tè verde diminuisce infatti la resistenza insulinica e ha effetti anti-invecchiamento caratteristici della restrizione calorica. on solo: l’ EGCG influenza la dimensione, la granularità e la fluorescenza dei fibroblasti riportandoli a una condizione pre-senescenza.

Condividi questo articolo con i social che preferisci

Articoli correlati

  • aminoacidi essenziali
    L’importanza degli Aminoacidi Essenziali e dell’ATP nella Salute del Corpo

    Sintetizzare proteine, ovvero legare insieme migliaia di aminoacidi, è un processo cruciale per il corretto funzionamento del nostro organismo. Tuttavia, [...]

  • anabolismo e catabolismo
    Anabolismo e Catabolismo: Come Bilanciare il Metabolismo per una Salute Ottimale
    02/09/2024

    Il bilancio tra anabolismo e catabolismo è fondamentale per mantenere una buona salute. Questi due processi metabolici opposti giocano un [...]

  • deficit-cognitivo
    Neurodegenerazione e Deficit Cognitivo: Come Combattere l’Invecchiamento Cerebrale

    Con l'avanzare dell'età, il nostro corpo perde progressivamente la capacità di rigenerare cellule e tessuti. Questo processo porta a un [...]

  • età biologica
    Età Biologica e Età Anagrafica: Come l’Alimentazione può Farti Sentire più Giovane

    La differenza tra età cronologica ed età biologica è un argomento sempre più discusso nel mondo della salute e del [...]