Cosa sono i senolitici?

ROCHESTER, Minnesota 15 Marzo 2022
“Senolytic drugs boost key protective protein”
I ricercatori della Mayo Clinic affermano che i farmaci senolitici possono aumentare i livelli di una proteina che protegge dall’invecchiamento e dalle principali malattie dell’età avanzata.
I risultati, pubblicati sulla rivista eBioMedicine, sono stati dimostrati negli studi condotti sui topi ma anche sull’uomo.
Le cellule senescenti, dette anche “cellule zombi”, potrebbero essere rimosse aumentando la produzione di una proteina protettiva chiamata a-klotho. I ricercatori hanno prima dimostrato che le cellule senescenti riducono i livelli di a-klotho in tre tipi di cellule umane: cellule endoteliali della vena ombelicale, cellule renali e cellule cerebrali. Ma hanno anche dimostrato che il farmaco “desatinib”, associato a un bioflavonoide come la “quercitina”, aumenta la produzione di a-klotho nei pazienti con fibrosi polmonare idiopatica.
“Esiste una strada per aumentare questa proteina benefica e studiare l’impatto delle cellule senescenti periferiche sull’invecchiamento cerebrale”, afferma James Kirkland, MD, Ph.D. , internista della Mayo Clinic e autore senior dello studio.
La proteina a-klotho è importante per mantenere una buona salute, poiché tende a diminuire con l’età e soprattutto diminuisce in molteplici malattie, tra cui l’Alzheimer, il diabete e le malattie renali. Studi su animali in laboratorio hanno dimostrato che la diminuzione di a-klotho riduce la durata della vita mentre l’aumento di a-klotho aumenta la durata della vita, anche del 30%.
Questo studio mostra che i senolitici, che possono essere somministrati per via orale, aumentano l’a-klotho negli esseri umani con fibrosi polmonare idiopatica, una malattia associata alla senescenza che porta a fragilità, difficoltà respiratorie e morte.
La Mayo Clinic è un’organizzazione senza scopo di lucro impegnata nell’innovazione, nell’istruzione e nella ricerca clinica.
Condividi questo articolo con i social che preferisci
Articoli correlati
Aminoacidi Essenziali e Buonumore: Come Nutrire la Felicità Attraverso l’Alimentazione
Ti sei mai chiesto perché dopo l’attività fisica ti senti più felice? O perché alcuni alimenti sembrano migliorare l’umore? La [...]
Nutrire il Cervello: Come Prevenire il Declino Cognitivo con gli Aminoacidi Essenziali
Con l’avanzare dell’età, molte persone temono il decadimento cognitivo più di qualsiasi altra malattia. Perdere lucidità mentale, memoria e capacità [...]
Giornata Mondiale dell’Endometriosi
Il 28 MARZO 2025 è la giornata mondiale dell'endometriosi, una delle cosiddette "malattie invisibili" che colpisce più del 10% delle [...]
Perdere Peso e Investire nella Salute: Strategie Efficaci per Dimagrire in Modo Sano
Con l’arrivo della bella stagione, molte persone cercano di perdere peso per ritrovare la forma fisica e sentirsi meglio con [...]