Cosa sono gli aminoacidi essenziali?

Gli aminoacidi sono composti organici caratterizzati chimicamente da almeno un gruppo carbossilico (acido) e da un gruppo aminico (basico). In natura ne sono stati individuati centinaia, tutti diversi fra loro, ma solo una ventina formano le proteine, molecole fondamentali per la vita di tutte le cellule del mondo animale e vegetale. Gli aminoacidi sono suddivisi in due categorie principali: AMINOACIDI ESSENZIALI (EAA) e AMINOACIDI NON ESSENZIALI (NEAA). I primi non possono essere sintetizzati, se non in minima parte dal nostro corpo, per cui siamo costretti a introdurli costantemente con la dieta. I secondi possiamo invece introdurli con la dieta ma anche sintetizzarli a partire dagli essenziali. Gli aminoacidi essenziali sono nove: leucina, isoleucina, valina, lisina, treonina, istidina, triptofano, fenilalanina e metionina.

Gli aminoacidi essenziali rivestono un ruolo importantissimo perché senza di essi non si potrebbe sostenere il metabolismo cioè la sintesi di energia e il ricambio strutturale delle strutture invecchiate o usurate del nostro corpo. Tutte le proteine sono formate da precise sequenze di aminoacidi e solo grazie a una completa disponibilità di aminoacidi essenziali si possono sintetizzare le proteine che servono.

Gli aminoacidi essenziali sono i mattoni da cui dipende la costruzione di tutte le proteine e la carenza di uno solo di essi può creare seri problemi di salute. Pensiamo ad esempio al collagene, la proteina più abbondante del nostro corpo: una dieta carente di lisina può creare grossi problemi a carico della pelle, delle ossa e dei muscoli. Se invece non introducessimo adeguate quantità di triptofano potremmo avere grossi problemi con la serotonina, un neurotrasmettitore indispensabile per la salute mentale. Consideriamo infine che, i tre aminoacidi ramificati Leucina, Isoleucina, Valina assieme a Istidina e Lisina, rappresentano quasi il 50% del fabbisogno totale di aminoacidi.

Come abbiamo visto, gli aminoacidi sono fondamentali per la sintesi proteica ma non solo. Da una buona disponibilità di aminoacidi dipende l’attività dei mitocondri, piccoli organelli presenti nel citoplasma, da cui dipende la sintesi di ATP cioè lenergia cellulare. Gli integratori di aminoacidi essenziali possono essere utili a migliorare l’efficienza dei mitocondri nei soggetti deboli e anziani, nelle patologie croniche e anche negli sportivi per la loro duplice azione energetica e sintetica, nel muscolo e non solo.

Se l’alimentazione è insufficiente o diminuisce l’apporto di alcuni cibi, gli integratori di aminoacidi essenziali rispondono al fabbisogno necessario.

In commercio ce ne sono diversi, con combinazioni differenti, ma quando si cerca un integratore completo ed equilibrato il giusto riferimento non può che essere trovato nella linea MYTHOXAN. La linea di aminoacidi MYTHOXAN è stata studiata per massimizzare l’efficienza energetica e sintetica degli aminoacidi in totale sicurezza, riducendo a zero le scorie azotate, senza alcun sovraccarico per il fegato e i reni.

Condividi questo articolo con i social che preferisci

Articoli correlati
  • aminoacidi essenziali
    L’importanza degli Aminoacidi Essenziali e dell’ATP nella Salute del Corpo

    Sintetizzare proteine, ovvero legare insieme migliaia di aminoacidi, è un processo cruciale per il corretto funzionamento del nostro organismo. Tuttavia, [...]

  • anabolismo e catabolismo
    Anabolismo e Catabolismo: Come Bilanciare il Metabolismo per una Salute Ottimale
    02/09/2024

    Il bilancio tra anabolismo e catabolismo è fondamentale per mantenere una buona salute. Questi due processi metabolici opposti giocano un [...]

  • deficit-cognitivo
    Neurodegenerazione e Deficit Cognitivo: Come Combattere l’Invecchiamento Cerebrale

    Con l'avanzare dell'età, il nostro corpo perde progressivamente la capacità di rigenerare cellule e tessuti. Questo processo porta a un [...]

  • età biologica
    Età Biologica e Età Anagrafica: Come l’Alimentazione può Farti Sentire più Giovane

    La differenza tra età cronologica ed età biologica è un argomento sempre più discusso nel mondo della salute e del [...]