Aminoacidi e i loro effetti cognitivi

“L’assunzione di aminoacidi essenziali migliora la funzione cognitiva, la funzione psicologica e sociale negli adulti di mezza età e nelle persone più anziane: studio in doppio cieco, randomizzato, controllato con placebo.”

Hiroyuki Suzuki et al. – Nov 2020

Tokyo Metropolitan Institute of Gerontology

Intake of Seven Essential Amino Acids Improves Cognitive Function and Psychological and Social Function in Middle-Aged and Older Adults: A Double-Blind, Randomized, Placebo-Controlled Trial.

L’incidenza della demenza è purtroppo in aumento in tutto il mondo ed è quindi importante promuovere studi per riuscire a prevenire la malattia e integrare meglio, nella società, le persone con demenza. 

E’ evidente che la demenza sia correlata all’avanzamento dell’età ma ancora non si conosce un trattamento farmacologico ottimale in grado di prevenire o ritardare il deficit cognitivo. 

La malnutrizione proteica è sicuramente un fattore di rischio per la demenza senile, sebbene non sia perfettamente noto il legame tra nutrizione proteica/aminoacidica e funzione cognitiva.

Lo studio in questione, pubblicato alla fine dello scorso anno, sulla rivista internazionale “FRONTIERS IN NUTRITION” è molto interessante e preciso: doppio cieco, randomizzato, controllato con placebo, per un totale di 105 partecipanti di età pari o superiore a 55 anni.

Si trattava di tre gruppi di persone con assunzione giornaliera di 3 g o 6 g della miscela di amminoacidi oppure di un placebo per 12 settimane. 

I risultati conclusivi suggeriscono che l’assunzione della dose di almeno 6g giornalieri di amminoacidi essenziali migliora l’attenzione, la flessibilità cognitiva e il comportamento psicosociale di questi individui, aprendo un ulteriore campo d’impiego clinico per gli aminoacidi essenziali.

Per un’azione più efficace, sarebbe utile assumere 2 buste al giorno di MYTHOXAN HD con 2 capsule di MYTHELOR così da intervenire su altre due condizioni tipiche della senescenza: infiammazione e stress ossidativo.

Condividi questo articolo con i social che preferisci

Articoli correlati

  • aminoacidi essenziali
    Aminoacidi Essenziali e Buonumore: Come Nutrire la Felicità Attraverso l’Alimentazione
    15/04/2025

    Ti sei mai chiesto perché dopo l’attività fisica ti senti più felice? O perché alcuni alimenti sembrano migliorare l’umore? La [...]

  • nutrire il cervello
    Nutrire il Cervello: Come Prevenire il Declino Cognitivo con gli Aminoacidi Essenziali
    10/04/2025

    Con l’avanzare dell’età, molte persone temono il decadimento cognitivo più di qualsiasi altra malattia. Perdere lucidità mentale, memoria e capacità [...]

  • endometriosi
    Giornata Mondiale dell’Endometriosi
    28/03/2025

    Il 28 MARZO 2025 è la giornata mondiale dell'endometriosi, una delle cosiddette "malattie invisibili" che colpisce più del 10% delle [...]

  • perdere peso
    Perdere Peso e Investire nella Salute: Strategie Efficaci per Dimagrire in Modo Sano

    Con l’arrivo della bella stagione, molte persone cercano di perdere peso per ritrovare la forma fisica e sentirsi meglio con [...]