10 consigli per fare sport in estate
Fare sport in estate é possibile?
Se sei un amante dello sport difficilmente ti fermerai per il troppo caldo d’estate ma, con i giusti accorgimenti, potrai continuare ad allenarti!
Di seguito per te 10 consigli per poter fare sport anche in estate!
1. Bevi sempre molta acqua: sia che tu vada in palestra sia che ti alleni all’aria aperta. Sudando si perdono certamente sali minerali ed è quindi importante integrarli.
2. Segui un’alimentazione equlibrata. Il caldo tende a far diminuire l’appetito, ma cura sempre l’alimentazione. Prediligi la frutta e le verdure di stagione, non eccedere con le proteine e i carboidrati, fai spuntini leggeri. Assumi almeno due dosi di aminocidi essenziali con sali minerali (Mythoxan Forte) per avere più energia e ridurre il rischio di crampi.
3. Evita di allenarti durante le ore più calde.
4. Utilizza un abbigliamento leggero e traspirante. Evita indumenti in poliestere e preferisci quelli più freschi in cotone 100%.
5. Preferisci le attività all’aria aperta e pratica uno sport che ti permetta di sentire un piacevole venticello che regoli la temperatura corporea.
6. Fai sport acquatici: sono un’ottima soluzione per continuare ad allenarti senza avvertire troppo il caldo.
7. Fai attenzione all’aria condizionata: può favorire infiammazioni delle prime vie aeree e persino bronchiti e broncopolmoniti.
8. Ogni tanto, tampona nuca e polsi con acqua fresca: ti darà una sensazione di freschezza evitando colpi di calore.
9. Se avverti crampi e ti senti debole non forzare: fermati subito, reidratati e riposa per almeno mezz’ora.
10. Usa una protezione solare e proteggi la tua pelle. Il sole in eccesso invecchia e favorisce la comparsa di patologie della pelle.
Fare sport in vacanza è raccomandato per non perdere il tono muscolare che è sempre difficile da recuperare. Ricordiamoci infine che il muscolo non funzionale solo al movimento ma è una importante riserva di sostanze attive: prime fra tutti gli aminoacidi essenziali!
Condividi questo articolo con i social che preferisci
Articoli correlati
L’importanza degli Aminoacidi Essenziali e dell’ATP nella Salute del Corpo
Sintetizzare proteine, ovvero legare insieme migliaia di aminoacidi, è un processo cruciale per il corretto funzionamento del nostro organismo. Tuttavia, [...]
Anabolismo e Catabolismo: Come Bilanciare il Metabolismo per una Salute Ottimale
Il bilancio tra anabolismo e catabolismo è fondamentale per mantenere una buona salute. Questi due processi metabolici opposti giocano un [...]
Neurodegenerazione e Deficit Cognitivo: Come Combattere l’Invecchiamento Cerebrale
Con l'avanzare dell'età, il nostro corpo perde progressivamente la capacità di rigenerare cellule e tessuti. Questo processo porta a un [...]
Età Biologica e Età Anagrafica: Come l’Alimentazione può Farti Sentire più Giovane
La differenza tra età cronologica ed età biologica è un argomento sempre più discusso nel mondo della salute e del [...]