La salute dipende dai muscoli

Uno dei migliori consigli che i medici dovrebbero dare ai loro pazienti, dai 50 anni in su, dovrebbe essere quello di cercare di mantenere, il più a lungo possibile, una buona massa muscolare.
Come dicono loro di controllare la pressione arteriosa, la glicemia, i trigliceridi, il colesterolo, ecc. dovrebbero dirgli di fare attività fisica, avere cura dell’alimentazione e ricorrere a particolari nutraceutici se necessario.

Quando si ha una buona massa muscolare tutti gli organi funzionano meglio, diminuisce il rischio di osteoporosi e di subire cadute, aumenta la forza, l’autonomia e la qualità della vita.
I muscoli rappresentano normalmente il 40% del nostro peso corporeo, regolano la glicemia e la resistenza periferica all’insulina, sono un serbatoio importantissimo di aminoacidi essenziali che liberano, a scopo energetico, durante una malattia cronica o in presenza di carenze nutrizionali.
Se vogliamo proteggere i nostri muscoli dobbiamo avere buoni mitocondri e stare attenti allo stile di vita.
L’ allenamento stimola la sintesi di mitocondri che producono energia e stimolano l’autofagia, ossia il ricambio delle proteine disfunzionali e usurate. La supplementazione di aminoacidi essenziali implementa gli effetti dell’allenamento, riduce l’infiammazione e stimola la crescita muscolare. Infine, sarebbe bene raccomandassero loro di non mettere la testa sotto la sabbia: meglio eliminare i cibi pro-infiammatori, evitare il consumo di alcol e il fumo di sigaretta che aumentano lo stress ossidativo, riducono la qualità e anche la durata della vita.

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