NUTRIZIONE, AMINOACIDI E CANCRO

La ricerca scientifica degli ultimi anni ha portato a scoprire nuovi farmaci e strategie più efficienti nella lotta ai tumori, ma la chemioterapia non è ancora scevra da effetti tossici per gli organi e tessuti, come ad esempio il cuore. Il problema della cardio-tossicità da  chemioterapici impedisce a tantissimi pazienti di completare i cicli di trattamento ed è del tutto evidente che sia direttamente proporzionale all’integrità della massa muscolare. Questo, forse, è il motivo per cui l’attività fisica riduce il rischio di neoplasia, è associata ad una maggiore tolleranza alla chemioterapia e ad un minor numero di recidive. La sintesi di nuove proteine muscolari e l’eliminazione di quelle danneggiate (autofagia) dipende dalla attività fisica e dall’introduzione di aminoacidi essenziali in quantità adeguate. Studi in vitro e in animale dimostrano che la supplementazione con EAA protegge gli organi vitali dai danni causati dai chemioterapici ottimizzando contemporaneamente gli effetti della chemioterapia.

L’evento dal titolo: “NUTRIZIONE, AMINOACIDI E CANCRO” vedrà come relatori il Dott. Emanuele Giordano, esperto in metabolismo e nutrizione clinica e il Dott. Giovanni Corsetti ricercatore e professore all’università di Brescia, autore di importanti  pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali. L’occasione consentirà di presentare le più recenti scoperte della biologia del cancro e l’influenza della nutrizione clinica su di esso.

Link di iscrizone: https://bit.ly/3cKXkBg