Integratori per le difese immunitarie

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Integratori per le difese immunitarie

Sono molti gli integratori che vantano effetti favorevoli per le difese immunitarie, ma quali scegliere?

Iniziamo col dire che consumare cibi naturali, ricchi di aminoacidi essenziali, vitamine e minerali è il modo migliore per un buon funzionamento del sistema immunitario. Ci sono però dei momenti nella vita nei quali una buona integrazione alimentare può sicuramente essere d’aiuto per rafforzare le difese immunitarie.

Le vitamine più importanti per il sistema immunitario sono:

  •  la vitamina C particolarmente presente negli agrumi, le fragole, i peperoni, gli spinaci, i cavoli.
  • la vitamina B6 contenuta nelle carni bianche, nel salmone, nel tonno, nei legumi e nelle verdure.
  • la vitamina E di cui sono ricche le noci, le mandorle, la frutta fresca, l’olio di oliva e gli spinaci.
  • la vitamina D, nota per il ruolo di fissare il calcio nelle ossa ma fondamentale nel controllo dell’infiammazione e della risposta immunitaria.

Tra le piante medicinali di uso comune, quelle che contengono una buona quantità di sostanze immunostimolanti ricordiamo il te verde, le echinacea, l’ulivo, l’uva rossa, le fragole, gli asparagi, i capperi, le cipolle e il cacao, ricche di sostanze (bioflavonoidi e polisaccaridi) con azione anche senolitica e antinfiammatoria.

Fra i minerali ricordiamo l’importanza dello zinco, del selenio, del ferro e del rame micronutrienti essenziali per il buon funzionamento del sistema immunitario.

Qual è il ruolo degli aminoacidi in tal senso?

Lo stato nutrizionale gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo della risposta immunitaria. Fare attenzione a quel che si mangia è di fondamentale importanza. Sarà banale dirlo, ma è meglio evitare i cibi di difficile digestione, gli alcolici e il fumo, mentre è consigliabile assumere sempre frutta e verdura per favorire la salute del microbiota intestinale e rinforzare la barriera intestinale in previsione dell’attacco di virus e batteri.

Molto importante bere, almeno 2-3 litri d’acqua al giorno perché se siamo disidratati il sistema immunitario va in tilt e infine, non trascurare l’apporto quotidiano di proteine ad elevato valore biologico, cioè ricche di aminoacidi essenziali. Se questo non fosse possibile, allora meglio integrare alla dieta almeno 10-15g di una buona miscela di aminoacidi essenziali e minerali, come MYTHOXAN FORTE.

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