ESPERIENZE COVID-19 E DIFESE IMMUNITARIE

Covid-19

ESPERIENZE COVID-19 E DIFESE IMMUNITARIE

In seguito alla pandemia portata dal Covid-19 ognuno di noi si sarà certamente domandato: cosa posso fare per proteggermi dal coronavirus e reagire con forza qualora anch’io ne fossi colpito?

Come posso, realmente, rinforzare le difese immunitarie?

Immaginiamo di vivere in una zona a rischio di uragani e comportiamoci come farebbero quelle stesse popolazioni in presenza di un allarme imminente. Spranghiamo le porte e le finestre, posizioniamo sacchi di sabbia, facciamo scorte di acqua, di cibo e medicinali perché prevenire è sempre meglio che curare.

Secondo numerosi studi internazionali mantenere e migliorare l’efficacia del nostro sistema immunitario è possibile ma occorre preparare l’organismo facendo attenzione a quel che si mangia e mantenendosi in forma.

Sarà banale dirlo ma è meglio evitare i cibi di difficile digestione, gli alcolici e il fumo, assumere, tutti i giorni, una buona dose di frutta e verdura per favorire la salute del microbiota intestinale creando una barriera nei confronti dei vari patogeni, virus compresi.

Molto importante bere, almeno 2-3 litri d’acqua al giorno. Se siamo disidratati il nostro sistema immunitario va molto più facilmente in tilt. Non trascurare l’apporto quotidiano di proteine con elevato valore biologico, cioè ricche di aminoacidi essenziali.

Se si vuol fare una buona prevenzione, ma anche curare più efficacemente i pazienti già affetti da Covid 19, è indicata la supplementazione quotidiana di aminoacidi essenziali. Come viene affrontata la nuova emergenza COVID-19 in un reparto di rianimazione e come si attivano le difese immunitarie nei pazienti più a rischio…

Ne parliamo Giovedi 19 Novembre alle ore 19.00, con il Dott. Ali Younes specialista in anestesia e rianimazione e il Dott. Emanuele Giordano esperto in nutrizione e malattie metaboliche.

Link di iscrizione: https://bit.ly/3ekk9wC

Link attestato: https://www.mythosalute.it/attestati/attestato-webinar-19-novembre.html 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa