Cosa sono gli aminoacidi essenziali?

aminoacidi-essenziali

Cosa sono gli aminoacidi essenziali?

Gli aminoacidi sono composti organici caratterizzati chimicamente da almeno un gruppo carbossilico (acido) e da un gruppo aminico (basico). In natura ne sono stati individuati centinaia, tutti diversi fra loro, ma solo una ventina formano le proteine, molecole fondamentali per la vita di tutte le cellule del mondo animale e vegetale. Gli aminoacidi sono suddivisi in due categorie principali: AMINOACIDI ESSENZIALI (EAA) e AMINOACIDI NON ESSENZIALI (NEAA). I primi non possono essere sintetizzati, se non in minima parte dal nostro corpo, per cui siamo costretti a introdurli costantemente con la dieta. I secondi possiamo invece introdurli con la dieta ma anche sintetizzarli a partire dagli essenziali. Gli aminoacidi essenziali sono nove: leucina, isoleucina, valina, lisina, treonina, istidina, triptofano, fenilalanina e metionina.

Gli aminoacidi essenziali rivestono un ruolo importantissimo perché senza di essi non si potrebbe sostenere il metabolismo cioè la sintesi di energia e il ricambio strutturale delle strutture invecchiate o usurate del nostro corpo. Tutte le proteine sono formate da precise sequenze di aminoacidi e solo grazie a una completa disponibilità di aminoacidi essenziali si possono sintetizzare le proteine che servono.

Gli aminoacidi essenziali sono i mattoni da cui dipende la costruzione di tutte le proteine e la carenza di uno solo di essi può creare seri problemi di salute. Pensiamo ad esempio al collagene, la proteina più abbondante del nostro corpo: una dieta carente di lisina può creare grossi problemi a carico della pelle, delle ossa e dei muscoli. Se invece non introducessimo adeguate quantità di triptofano potremmo avere grossi problemi con la serotonina, un neurotrasmettitore indispensabile per la salute mentale. Consideriamo infine che, i tre aminoacidi ramificati Leucina, Isoleucina, Valina assieme a Istidina e Lisina, rappresentano quasi il 50% del fabbisogno totale di aminoacidi.

Come abbiamo visto, gli aminoacidi sono fondamentali per la sintesi proteica ma non solo. Da una buona disponibilità di aminoacidi dipende lattività dei mitocondri, piccoli organelli presenti nel citoplasma, da cui dipende la sintesi di ATP cioè lenergia cellulare. Gli integratori di aminoacidi essenziali possono essere utili a migliorare lefficienza dei mitocondri nei soggetti deboli e anziani, nelle patologie croniche e anche negli sportivi per la loro duplice azione energetica e sintetica, nel muscolo e non solo.

Se lalimentazione è insufficiente o diminuisce lapporto di alcuni cibi, gli integratori di aminoacidi essenziali rispondono al fabbisogno necessario.

In commercio ce ne sono diversi, con combinazioni differenti, ma quando si cerca un integratore completo ed equilibrato il giusto riferimento non può che essere trovato nella linea MYTHOXAN. La linea di aminoacidi MYTHOXAN è stata studiata per massimizzare lefficienza energetica e sintetica degli aminoacidi in totale sicurezza, riducendo a zero le scorie azotate, senza alcun sovraccarico per il fegato e i reni.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa
×