10 consigli per fare sport in estate

fare-sport-in-estate

10 consigli per fare sport in estate

Fare sport in estate é possibile?
Se sei un amante dello sport difficilmente ti fermerai per il troppo caldo d’estate ma, con i giusti accorgimenti, potrai continuare ad allenarti!

Di seguito per te 10 consigli per poter fare sport anche in estate!

1. Bevi sempre molta acqua: sia che tu vada in palestra sia che ti alleni all’aria aperta. Sudando si perdono certamente sali minerali ed è quindi importante integrarli.

2. Segui un’alimentazione equlibrata. Il caldo tende a far diminuire l’appetito, ma cura sempre l’alimentazione. Prediligi la frutta e le verdure di stagione, non eccedere con le proteine e i carboidrati, fai spuntini leggeri. Assumi almeno due dosi di aminocidi essenziali con sali minerali (Mythoxan Forte) per avere più energia e ridurre il rischio di crampi.

3. Evita di allenarti durante le ore più calde.

4. Utilizza un abbigliamento leggero e traspirante. Evita indumenti in poliestere e preferisci quelli più freschi in cotone 100%.

5. Preferisci le attività all’aria aperta e pratica uno sport che ti permetta di sentire un piacevole venticello che regoli la temperatura corporea.

6. Fai sport acquatici: sono un’ottima soluzione per continuare ad allenarti senza avvertire troppo il caldo.

7. Fai attenzione all’aria condizionata: può favorire infiammazioni delle prime vie aeree e persino bronchiti e broncopolmoniti.

8. Ogni tanto, tampona nuca e polsi con acqua fresca: ti darà una sensazione di freschezza evitando colpi di calore.

9. Se avverti crampi e ti senti debole non forzare: fermati subito, reidratati e riposa per almeno mezz’ora.

10. Usa una protezione solare e proteggi la tua pelle. Il sole in eccesso invecchia e favorisce la comparsa di patologie della pelle.

Fare sport in vacanza è raccomandato per non perdere il tono muscolare che è sempre difficile da recuperare. Ricordiamoci infine che il muscolo non funzionale solo al movimento ma è una importante riserva di sostanze attive: prime fra tutti gli aminoacidi essenziali!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa
×