Oleuropeina: quali sono le sue principali proprietà?
Spesso ci viene chiesto se usare un integratore sia davvero utile oppure sia meglio orientarsi esclusivamente sul consumo alimentare di ciò che offre la natura.
La risposta a tale quesito non è proprio semplice. Crediamo che la natura offra delle grandi opportunità, ma solo la conoscenza e la ricerca sono in grado di ottimizzare tutte le potenzialità che essa offre per la salute degli esseri umani, e non solo.
Ad esempio, l’oleuropeina, uno dei principali componenti del Mythelor, è un polifenolo estratto dalla pianta dell’ulivo.
I frutti degli ulivi, ossia le olive, contengono alti livelli di acidi grassi (98-99% del peso totale dell’olio extravergine di oliva, EVOO) e basse quantità (1-2%) di fenoli, fitosteroli, tocoferoli e squalene. Tra questi componenti, le molecole rilevanti per la nostra salute sono proprio i polifenoli (1-2%).
Sono state ampiamente descritte le proprietà cardio-protettive della dieta mediterranea (MD) legate al consumo di olio d’oliva e le attività biologiche dei polifenoli e dei sottoprodotti delle foglie e dell’olio.
Gli studi EPIC (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition) ed EPICOR (un follow-up a lungo termine nei pazienti con sindrome coronarica acuta) hanno mostrato attività funzionali e preventive, anche relativamente al cancro. I dati dimostrano che EVOO, uno dei pilastri della dieta mediterranea MD, è il prodotto principale dei frutti di Olea europaea L. ma solo dalle foglie e dai sottoprodotti si ottengono quantità sufficienti di composti bioattivi per le applicazioni in campo nutraceutico.
L’estratto di foglie di olivo (OLE) è ricco di polifenoli con attività antiossidanti, antimicrobiche e antinfiammatorie. L’Oleuropeina ha mostrato attività antibatterica contro alcuni ceppi batterici gram-positivi ma non contro i gram negativi. L’oleuropeina è l’unico componente dell’olio di oliva che ha mostrato effetti antinfiammatori a una concentrazione di 20 μg/mL riducendo la secrezione di TNFα nella coltura dei PMNC.
L’Oleuropeina, presente in forma purissima nel MYTHELOR, nella dose di 100 mg ogni 2 capsule, è stata impiegata con successo nel trattamento e nella prevenzione di:
• patologie cardiovascolari
• deficit cognitivi
• invecchiamento precoce
• danni indotti dai raggi ultravioletti
• malattie oncologiche
• stress ossidativo e infiammatorio
• infezioni e deficit immunitari
• diabete tipo 2 e resistenza periferica all’insulina
L’Olio Extravergine di Oliva è il cuore della dieta mediterranea ma non tutti sanno che i suoi benefici nutrizionali siano soprattutto dovuti alla oleuropeina.
Il grande vantaggio di un integratore come il Mythelor è comunque dovuto alla possibilità di assumere l’oleuropeina in forma concentrata assieme ad altre sostanze che svolgono un’azione sinergica fra loro, in grado cioè di completare e potenziare l’effetto di ogni singolo componente.
Condividi questo articolo con i social che preferisci
Articoli correlati
L’importanza degli Aminoacidi Essenziali e dell’ATP nella Salute del Corpo
Sintetizzare proteine, ovvero legare insieme migliaia di aminoacidi, è un processo cruciale per il corretto funzionamento del nostro organismo. Tuttavia, [...]
Anabolismo e Catabolismo: Come Bilanciare il Metabolismo per una Salute Ottimale
Il bilancio tra anabolismo e catabolismo è fondamentale per mantenere una buona salute. Questi due processi metabolici opposti giocano un [...]
Neurodegenerazione e Deficit Cognitivo: Come Combattere l’Invecchiamento Cerebrale
Con l'avanzare dell'età, il nostro corpo perde progressivamente la capacità di rigenerare cellule e tessuti. Questo processo porta a un [...]
Età Biologica e Età Anagrafica: Come l’Alimentazione può Farti Sentire più Giovane
La differenza tra età cronologica ed età biologica è un argomento sempre più discusso nel mondo della salute e del [...]