Webinar 28 maggio 2021

Webinar 28 maggio 2021

Tachicardie Parossistiche dell'Atleta

La medicina moderna ritiene che svolgere attività fisica e sportiva sia sempre importante, in ogni periodo della vita. Avere una buona massa muscolare è oltretutto fondamentale per la prevenzione delle più comuni malattie metaboliche e cardiovascolari.

Ogni  individuo che si accinge ad iniziare una attività fisica regolare deve però sottoporsi preventivamente ad accurata valutazione cardiologica al fine di scovare l’esistenza di eventuali cardiopatie, ridurre il rischio di subire eventi avversi e pianificare l’attività sportiva più adatta.

L’esercizio può avere effetti protettivi svolgendo un’azione elettrica stabilizzante del miocardio ma può anche evidenziare forme di tachicardia parossistica (cardiopalmo) durante lo sforzo. Può addirittura provocare la morte improvvisa o scatenare una sindrome coronarica acuta specie nei soggetti in età avanzata, sedentari o con altri fattori di rischio.

Per prevenire questi eventi è fondamentale seguire le principali regole comportamentali, acquisire informazioni sulla gestione delle aritmie dell’atleta, conoscere le principali tecniche di rianimazione cardiaca sul campo che consentano agli operatori sportivi di effettuare manovre salvavita (BLS).

Relatore Dott. Pietro Scipione

COMPILA IL FORM PER REGISTRARTI

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa
×