Collagene ed Elastina: le proteine della giovinezza.

Collagene ed Elastina: le proteine della giovinezza.

Il collagene è una proteina strutturale prodotta da particolari cellule chiamate fibroblasti con funzioni strutturali e di sostegno per gli organi e i tessuti del nostro corpo. Il collagene è presente in tutti i tessuti del connettivo, ossa, cartilagini, legamenti, tendini e capelli e rappresenta il 90% delle proteine della pelle

A livello strutturale, il collagene è formato da una tripla elica di proteine attorcigliate l’una sull’altra che si intrecciano con l’elastina per formare una rete dotata di notevole resistenza capace sia di allungarsi che contrarsi.

La stabilità del collagene è direttamente legata alle interazioni molecolari fra gli aminoacidi di cui è composto. Per questa ragione, la carenza di aminoacidi essenziali può determinare un indebolimento strutturale del collagene. 

Quando sorridiamo o facciamo espressioni facciali, la pelle subisce uno stress ma qui entra in gioco l’elastina con la sua capacità di riportarla nelle condizioni normali.

A partire dai 25-30 anni di età, la produzione di collagene e quella di elastina diminuisce e la pelle perde progressivamente di tono e elasticità. 

Come possiamo rallentare i processi di invecchiamento della pelle? Per avere una pelle tendenzialmente giovane e tonica, è molto importante evitare l’eccessiva esposizione al sole, dire addio al fumo ed evitare gli ambienti inquinati. Soprattutto è importante curare l’alimentazione, scegliere cibi naturali e integratori alimentari indicati per la sua salute. Gli aminoacidi essenziali e i bioflavonoidi sono certamente fra i migliori alleati della pelle: i primi sono i mattoncini indispensabili alla sintesi di tutte le proteine, i secondi contrastano l’invecchiamento cellulare riducendo l’infiammazione e l’eccesso di radicali liberi dell’ossigeno (ROS).

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa
×