Skip to main content

GLI AMINOACIDI ESSENZIALI FANNO BENE O FANNO MALE AL RENE?

Nutritional treatment of advanced CKD: twenty consensus statements.

Adamasco Cupisti, Loreto Gesualdo et al.
August 2018 – Journal of Nephrology

La nefrologia italiana ha una lunga tradizione nel campo della terapia dietetico-nutrizionale, una componente importante nella gestione conservativa del paziente affetto da malattia renale cronica (CKD).  Nel mese di Agosto 2018, JOURNAL OF NEPHROLOGY pubblica un articolo, approvato da 20 fra i più importanti specialisti italiani, che finalmente spazza via i preconcetti su RENE e AMINOACIDI ESSENZIALI.

Ecco una parte del testo pubblicato sul Journal of Nephrology:

“Gli amminoacidi essenziali e i chetoacidi sono un’integrazione OBBLIGATA nella dieta povera di proteine dei pazienti con CKD.
Tra i regimi dietetici proposti ai pazienti con CKD 4-5, un ruolo importante è svolto dalle terapie nutrizionali con un apporto ridotto di proteine (0,3-0,6 g di proteine / kg di peso corporeo) e integrate con l’uso di aminoacidi essenziali (EAA) e miscele di chetoacidi (KA) [ 24 , 41 ].
Questi trattamenti nutrizionali devono essere utilizzati in pazienti motivati, che hanno una buona compliance e non presentano gravi comorbidità [ 26 , 62 ].
Per convenzione, la dieta standard a basso contenuto proteico si basa su un contributo di 0,6 g di proteine / kg di peso corporeo; una dieta proteica molto bassa (VLPD) è caratterizzata da un contributo inferiore a 0,3 g di proteine vegetali / kg di peso corporeo [ 63 ].
Una dieta proteica e vegetariana molto bassa fornisce una quantità inadeguata di aminoacidi e quindi l’integrazione con KA e EAA è obbligatoria [ 64 , 65 ].

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

ATTIVITA’ FISICA E NUTRIZIONE: IL SEGRETO DELLA LONGEVITA’

  Si è svolto a Cagliari, Sabato 25 Febbraio 2017, il primo corso della road...

LE STELLE PER L’ONCOLOGIA

Perché occuparci di alimentazione in Oncologia? La correlazione tra cancro e alimentazione è ormai confermata...

Su un'importante pagina di aggiornamento scientifico, specializzata sul MICROBIOMA, leggiamo un articolo dal titolo "PROBIOTICI:...

Shopping Cart